OrtoBlog


Un po’ vintage, un po’ glamour, un po’ artistico: questo è l’Ortodotto, un orto domestico che mi ha insegnato a rallentare il passo, osservare i dettagli, vivere con genuinità. Diverso ogni giorno, segue il corso delle stagioni e le regole di Madre Natura: del tutto assenti pesticidi, antiparassitari, concimi di natura chimica. Così come in cucina sono aboliti i preparati, i condensati, o diavolerie tipo kitchenaid, friggitrici professionali, macchine del gelato. Ci piace fare le cose all’antica, con passione e olio di gomito, e secondo noi ne guadagna sia il gusto che il gesto. Ortodotto è un piccolo mondo sano che ho deciso di condividere con chi nutre la mia stessa passione. Smessi i panni di giornalista e ufficio stampa, indosso guanti e stivaloni, ascolto cicale, rimesto la terra e coltivo la mia indole selvatica!

CARIOLATA DI FRESCHEZZA

Novembre 2018

Proprio non sapevo decidermi stamattina: cosa porto in tavola? Una vellutata di cavolfiore, dei gustosi involtini di verza o un flan di finocchio?? Nell’indecisione ho depredato l’orto ;-))

GARA DI CASTAGNE

Ottobre 2018

Ogni anno, verso metà ottobre, io e la mia famiglia andiamo a castagne nel piacentino. E’ una tradizione che si ripete da quando ero bambina..ogni autunno, tutti gli anni! In una campagna antica, fatta di paesaggi immutati e chiome resilienti, contadini operosi e orti rigogliosi, ritroviamo il piacere per le cose perdute.. cesto in mano, facciamo anche a gara a chi raccoglie più castagne di tutti!

 

AUTOMNE JE T’ADORE

Ottobre 2018

Ormai s’è capito che l’autunno è la mia stagione preferita… non so voi ma chi resiste a tutte le sue bontà??!?

TIME TO READ

Settembre 2018

Questa è un’ora perfetta per leggere: l’orto è pacifico, la luce indulgente, i rumori ancora affievoliti. Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con un caffè caldo e un buon libro o il magazine preferito? Consiglio a tutti un risveglio lento come questo, anche a costo di anticipare la sveglia: riporta l’attenzione su di sè, sui piccoli piaceri, sulle storie del mondo.. prima che la quotidianità travolga tutto.. love reading ♥ love gardening ♣

ANNATA FICHISSIMA

Settembre 2018

Confesso, non vedevo l’ora che arrivasse il momento dei fichi! Ne vado proprio ghiotta, sin da bambina facevo di quelle scorpacciate che mi trovavano puntualmente sotto l’albero → piegata dal mal di pancia!! Questo fico ha solo quattro anni ma bisogna dire che promette bene #fuckingdiet

CACCIA ALL’INTRUSO

Agosto 2018

Devo dire che comunque il nostro orto è piuttosto frequentato: ricci, locuste, lumache e api che fanno scorta di nettare! L’estate scorsa si è pure palesato un leprotto selvatico.. l’aspettiamo!

PASSIONE POMODORO

Agosto 2018

Lo so, qui sembro più una triglia lessa, colpa di questo agosto africano ☼ che mi ha praticamente arsa viva!! Comunque ci tenevo a mostrarvi la mia piccola piantagione di pomodori, ne abbiamo di tante varietà: ciliegini, datterini, tondi da insalata, cuori di bue..e a fine agosto.. salsaaaa!! Sempre che sopravviviamo!

CARTOLINE DALL’ORTODOTTO

Luglio 2018

L’orto è in pieno fulgore.. doppio gusto, per il palato e per la vista!!

SODDISFAZIONI

Giugno 2018

Ci sono soddisfazioni che difficilmente riescono a spiegarsi a parole.. meglio con un cucchiaino 🙂

SI RACCOGLIE!

Giugno 2018

E’ sempre il primo frutto a maturare nel nostro orto.. quest’anno poche ma buone..

QUANDO C’E’ DA FARE, C’E’ DA FARE!

Maggio 2018

Piove, poi nuovamente temperature altissime per la stagione, e così l’orto scoppia.. di salute si intende! non c’è tempo da perdere, i lavori nell’orto incalzano!

CHEZ MOI

Maggio 2018

E’ arrivata anche a casa nostra, la primavera…con una cascata di profumi e bontà: carciofi, biedecoste, piselli, fave e zucchine.. e poi le mie amate peonie!

SPRING IS COMING ..

Aprile 2018

.. and love is in the air ♥

PREPOTENTE PRIMAVERA

Aprile 2018

Sarà anche un sostantivo femminile, ma per me la primavera è maschia, vigorosa, irruente, prepotente. Esplode senza preavviso e senza misura, inondando il paesaggio di profumi e colori storditivi.. ma basta un cambio di vento, un temporale improvviso, ed ecco che i fiori cadono, le tonalità si spengono, gli aromi evaporano…

.. E QUELLO DEI KIWI

Novembre 2017

Abbiamo raccolto i kiwi, interrato i bulbi, sradicato i cavoli, potato la vite e riordinato l’intelaiatura per i frutti di bosco.. ultime operazioni prima che la brina rivesta tutto.. l’inverno sta arrivando, ma anche quest’anno abbiamo accantonato buone provviste!

IL TEMPO DELLE MELE ..

Novembre 2017

Torte, crostate, strudel, fagottini, crumble: con le mele si possono creare mille e più dolci! A me piacciono in tutte le varianti, senza preferenza, per questo dico VIVA LE MELE!

TUTTO IN DISPENSA!

Novembre 2017

Prima che l’orto vada in letargo si scelgono gli ortaggi più freschi e le erbe aromatiche più profumate per conservarli sott’olio e sott’aceto. Finiranno in una fornita dispensa 🙂 in attesa di fare sfoggio dei loro sapori e colori sulla tavola invernale

E’ SBOCCIATO L’AUTUNNO!

Ottobre 2017

Super fiori autunnali dal mio orto!

POLENTA E PORCINI

Ottobre 2017

E’ facile intuire com’è finita la faccenda! Del resto le cose vanno avanti così da generazioni nella mia famiglia: in questo paiolo hanno cotto la polenta prima mia nonna e poi mia mamma.. Si vede dalla paletta in legno: porta ancora i segni delle porzioni 🙂

SCORTE

Settembre 2017

Origano, aglio, cipolle, castagne, vino novello e  legna da ardere.. A fine mese si fa un po’ di scorta per le giornate fredde e tempestose d’autunno…

IN PARTENZA..BUONE VACANZE!

Agosto 2017

E’ tutto pronto per la partenza! Le valigie sono affrancate e il tempo promette bene! Buone vacanze a voi tutti! ci rivediamo a settembre con i frutti autunnali: rape, bieta da coste, cavolfiori, zucche, fichi e nocciole..

SPEEDY PIZZA

Agosto 2017

Ufff!! Questo caldo torrido fa proprio scappare la voglia di mettersi ai fornelli! Allora chiamo subito Speedy Pizza, che sforna e consegna pizze fumanti e farcite con tutte le bontà dell’Ortodotto 🙂

COSA DICE L’ORTO?

Luglio 2017

Tipica scena mattutina.. che si mette oggi in tavola?.. chiediamolo all’orto! si indossa un paio di stivali, si fa un giro di ricognizione, si raccoglie quanto di più maturo e si crea all’istante qualche piatto estivo! Una fresca insalata di verdura, una pasta con pomodori e melanzane, una frittata al basilico.. #gnam

SOPRAVVISSUTE

Luglio 2017

Scampate al caldo, alle cimici e ai forti temporali che hanno infestato l’estate 2017, queste bellissime, succosissime more 100% altoatesine sono tra le poche sopravvissute a un raid di merli affamati che ha decimato il raccolto di luglio!! Maledetti! hanno sicuramente spiato la maturazione da lontano per poi avventarsi all’alba sui rami carichi di frutti turgidi.. impossibile descrivere la scena al risveglio…delusione!! #verysadgirl

CINQUE PICCOLE OSPITI

Giugno 2017

C’erano anche loro nel nostro giardino quest’estate, piccole, dolcissime cinciallegre! Hanno nidificato in una fessura del muro di cinta, talmente piccola da impedire l’accesso ai volatili più grandi, sufficientemente comoda da ambientarvi un vero e proprio salotto, creato con muschio, soffici peli e rametti. Cinque piccoli di cinciallegra sono cresciuti e rafforzati contendendosi il cibo e le premure della madre, prima di spiccare il volo verso il proprio destino ♥

ENJOY THE VEGETABLE GARDENING
LET’S SHARE OUR PICS ON INSTAGRAM!

LET’S KEEP IN TOUCH ↓